Foehn è uno Studio di comunicazione specializzato in consulenza e sviluppo di progetti di branding (creazione di una nuova marca) e di re–branding (evoluzione di una marca già esistente). Attraverso le competenze maturate con l’esperienza ed una vasta rete di collaboratori specializzati, lo Studio è in grado di intervenire in modo puntuale e strategico nelle due sfere componenti il complesso brand: quella concettuale/emozionale e quella visiva o della forma.
↑ Wak–u
Applicazione stencil del logo — 2013
La componente emozionale di un brand (emotional identity) si identifica nell’insieme di sensazioni che esso suscita nell’osservatore. Lo Studio definisce e sviluppa, insieme al cliente, i valori cardine da trasmettere esplicitamente o implicitamente ad un target specifico. Tali valori vengono rappresentati concretamente attraverso elementi quali il naming (nome proprio della realtà aziendale), il payoff (breve elemento testuale che riassume l’essenza dell’azienda), i testi esplicativi, ecc.
↑ Feedea
Tavole di definizione dell'identità visiva — 2014
La forma di un brand (visual identity) consiste in quell’insieme di simboli, forme e colori che lo rendono unico e riconoscibile agli occhi dell’osservatore. Lo Studio Foehn progetta e realizza gli elementi visuali di comunicazione, in accordo ai valori emozionali delineati e secondo le regole base di una comunicazione strategica dal design accurato. Nello specifico:
— Elementi costitutivi del brand
– Logotipo
– Marchio
– Palette cromatica istituzionale
– Tipografia di accompagnamento
– Mood grafico/fotografico
— Supporti evoluti
– Immagine coordinata
– Sito internet
– Company profile
– Catalogo di prodotto
– Ecc
Gli stimoli emozionali e visivi trasmessi dal brand portano l’osservatore a vivere un’esperienza. Compito dello Studio è quello di rendere l’evento attrattivo ed indimenticabile per il consumatore al fine di garantire all’azienda benefici quali:
— Fidelizzazione della clientela
— Maggiore facilità nella conquista di nuovi mercati
— Differenziale di prezzo (il prodotto/servizio può essere venduto ad un costo maggiore)
— Migliore tenuta nelle situazioni di crisi
— Prestigio economico e finanziario
— Collante interno
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Applicazione su packaging di prodotto — 2017